Aspetti della ricezione dell’Educazione Nuova («Reformpädagogik»)
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.3Parole chiave:
Reformpädagogik, vecchia e nuova educazione, sviluppo dei sistemi educativi, critica radicale-descolarizzazione, ricezione e non-ricezioneAbstract
Nella storiografia classica la «Reformpädagogik» (Educazione Nuova) è descritta come un periodo storico distinto ed è colta come una modernizzazione che può essere chiaramente riconosciuta. Questo contributo assume una prospettiva più ampia e considera linguisticamente e mentalmente ogni pedagogia come «Reformpädagogik». Le riforme pratiche dell’educazione e dell’insegnamento non sono necessariamente legate a una pedagogia specifica e il sistema educativo si sviluppa autonomamente. Pertanto, la questione della ricezione è complessa e include sempre alcuni fenomeni che vengono ignorati ed altri che vengono estremamente enfatizzati. Oggi questo implica nuovamente la critica radicale della scuola.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.