Aspetti della ricezione dell’Educazione Nuova («Reformpädagogik»)

Autori

  • Jürgen Oelkers

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.3

Parole chiave:

Reformpädagogik, vecchia e nuova educazione, sviluppo dei sistemi educativi, critica radicale-descolarizzazione, ricezione e non-ricezione

Abstract

Nella storiografia classica la «Reformpädagogik» (Educazione Nuova) è descritta come un periodo storico distinto ed è colta come una modernizzazione che può essere chiaramente riconosciuta. Questo contributo assume una prospettiva più ampia e considera linguisticamente e mentalmente ogni pedagogia come «Reformpädagogik». Le riforme pratiche dell’educazione e dell’insegnamento non sono necessariamente legate a una pedagogia specifica e il sistema educativo si sviluppa autonomamente. Pertanto, la questione della ricezione è complessa e include sempre alcuni fenomeni che vengono ignorati ed altri che vengono estremamente enfatizzati. Oggi questo implica nuovamente la critica radicale della scuola. 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-09-25

Come citare

“Aspetti della ricezione dell’Educazione Nuova («Reformpädagogik»)” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 294–314. doi:10.24452/sjer.41.2.3.