Gli insegnanti della Svizzera romanda e l’Educazione Nuova, tra entusiasmo e resistenza (anni 1920)

Autori

  • Frédéric Mole

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.5

Parole chiave:

Educazione Nuova, insegnanti, Istituto Jean-Jacques Rousseau, pedagogia tradizionale, riforma pedagogica

Abstract

L’Istituto Jean-Jacques Rousseau ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’Educazione Nuova e delle scienze dell’educazione in Svizzera romanda. I suoi fondatori hanno tentato di coinvolgere gli insegnanti della scuola primaria nello sviluppo di una pedagogia sperimentale incoraggiandoli ad impegnarsi in nuovi approcci. Tuttavia, gli scambi tra teorici e professionisti del settore, avvenuti sia all’interno delle pubblicazioni pedagogiche che nei congressi, hanno dato luogo a disaccordi, resistenze e controversie. L’analisi degli argomenti emersi in questi confronti chiarisce le difficoltà relative a qualsivoglia processo riformatore nel campo dell’educazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-09-25

Come citare

“Gli insegnanti della Svizzera romanda e l’Educazione Nuova, tra entusiasmo e resistenza (anni 1920)” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 335–353. doi:10.24452/sjer.41.2.5.