Un originale intreccio fra Educazione Nuova e orientamenti idealistici: Giuseppe Lombardo Radice e il difficile percorso del giornale L’Educazione Nazionale in Italia (1927-1933).

Autori

  • Letterio Todaro

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.6

Parole chiave:

Educazione Nuova, attivismo, Adolphe Ferrière, Giuseppe Lombardo Radice, fascismo

Abstract

Aprendo il numero di gennaio del 1927 di Pour l’Ère Nouvelle, Adolphe Fèrriere annunciava un’importante novità: a partire dal nuovo anno, la rivista che avrebbe rappresentato in Italia il movimento pedagogico organizzato intorno alla Lega Internazionale per l’Educazione Nuova, sarebbe stata L’Educazione Nazionale, diretta da Giuseppe Lombardo Radice. L’annuncio ribadiva la forte simpatia esistente tra i due studiosi, basata sulla condivisione di un generoso impegno a favore dell’educazione, intesa come liberazione delle energie vive dell’infanzia. Il compito assunto dalla rivista italiana si sarebbe rivelato assai arduo da mantenere, poiché nel frattempo, l’atmosfera culturale egemone nel Paese volgeva verso direzioni contrarie, in ragione della progressiva trasformazione dell’Italia fascista in uno Stato totalitario.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-09-25

Come citare

Todaro, L. (2019) “Un originale intreccio fra Educazione Nuova e orientamenti idealistici: Giuseppe Lombardo Radice e il difficile percorso del giornale L’Educazione Nazionale in Italia (1927-1933)”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 354–368. doi:10.24452/sjer.41.2.6.