Uno studio su casi multipli per capire come si tiene conto della singolarità in situazioni di valutazione congiunta di stage nell’insegnamento

Autori

  • Olivier Maes
  • Stéphane Colognesi
  • Catherine Van Nieuwenhoven

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.13

Parole chiave:

Stage, supervisore, co-valutazione, giudizio professionale in valutazione, singolarità della situazione

Abstract

Nel contesto della formazione iniziale degli insegnanti nel Belgio francofono, i supervisori sono tenuti a valutare gli studenti in tirocinio, in particolare attraverso valutazioni congiunte. In questo contesto, il presente contributo intende rispondere alla seguente domanda: Come si tiene conto della singolarità della situazione nella costruzione del giudizio valutativo del supervisore? Per rispondere a questa domanda, abbiamo condotto uno studio su casi multipli basato su otto interviste di co-valutazione. I risultati evidenziano in particolare che i supervisori tengano conto del contesto dello stage e/o degli aspetti personali dello studente per costruire il loro giudizio valutativo.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-09-25

Come citare

“Uno studio su casi multipli per capire come si tiene conto della singolarità in situazioni di valutazione congiunta di stage nell’insegnamento” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 483–502. doi:10.24452/sjer.41.2.13.