Creatività, oggetto di formazione per insegnanti? Un sondaggio presso la Alta Scuola Pedagogica

Autori

  • Amalia Terzidis

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.14

Parole chiave:

Creatività, didattica comparativa, sistemi di formazione, sviluppo professionale, formazione degli insegnanti

Abstract

Questo articolo presenta i risultati di un’indagine condotta all’interno di un HEP francofono per identificare e comprendere la mobilitazione del concetto di creatività nella formazione degli insegnanti. Esso mira a fornire spunti di riflessione sul modo in cui questo concetto viene percepito, da un lato, e sui metodi di formazione utilizzati in relazione ad esso, dall’altro. Sulla base dell’insieme di questi elementi, questo articolo vuole essere un punto di partenza per considerazioni relative alla progettazione di sistemi di formazione per lo sviluppo della creatività degli insegnanti.
Sarà così possibile notare una certa convergenza sia nelle concezioni della creatività che nelle modalità didattiche che i formatori hanno messo in atto per mobilitarla, anche se in modo non consapevole. Si tratterà, pertanto, di definire la creatività come oggetto di formazione a sé stante, cioè in modo teorizzato e didattico nella formazione degli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-09-25

Come citare

“Creatività, oggetto di formazione per insegnanti? Un sondaggio presso la Alta Scuola Pedagogica” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 503–523. doi:10.24452/sjer.41.2.14.