Il campione svizzero PISA 2015. Una validazione esterna delle caratteristiche principali

Autori

  • Martin Verner
  • Andrea B. Erzinger
  • Ursina Fässler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.41.2.15

Parole chiave:

Studio internazionale sulle prestazioni scolastiche, PISA, Svizzera, campione casuale, statuto migratorio, programma scolastico

Abstract

Gli studi internazionali sulle prestazioni scolastiche non si concentrano sulle prestazioni individuali, ma su quelle a livello di popolazioni. Per motivi pratici, si ricorre all’utilizzo di campioni di allievi. Per trarre delle conclusioni valide sulle popolazioni, è necessario adottare procedure adeguate di estrazione e di ponderazione di questi campioni. Utilizzando l’indagine PISA 2015 come esempio, il testo illustra i criteri di qualità dei campionamenti scientifici casuali. In questa occasione viene descritta la procedura di campionamento utilizzata in Svizzera. Inoltre, si valuta in che misura il campione svizzero di PISA 2015 descriva adeguatamente le caratteristiche della popolazione rispetto ai programmi scolastici, allo statuto migratorio e alle altre lingue parlate. Le analisi confermano la validità del campione svizzero di PISA 2015.

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Pubblicato

2019-09-25

Come citare

“Il campione svizzero PISA 2015. Una validazione esterna delle caratteristiche principali” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(2), pp. 522–542. doi:10.24452/sjer.41.2.15.