L’effetto del contesto scolastico sulle prestazioni in matematica in PISA 2012: un confronto tra due cantoni svizzeri
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.7Parole chiave:
effetto composizione; modelli multilivello; PISA 2012; prestazioni in matematica; effetto-istitutoAbstract
Attraverso questa ricerca, abbiamo esplorato la relazione tra le prestazioni degli studenti e il contesto scolastico. Abbiamo confrontato i punteggi in matematica ottenuti nel test PISA in Ticino e nel Canton Ginevra. Abbiamo scoperto che in entrambi i cantoni vi è un effetto significativo ma moderato dell’istituto scolastico sulle prestazioni degli studenti (circa il 7% della varianza è attribuibile all’istituto). Secondo i nostri risultati, abbiamo rifiutato l'ipotesi che l'effetto di contesto fosse relativo alla composizione sociale e/o accademica. Abbiamo individuato altri fattori, legati al corpo docente (anzianità) e all'organizzazione (dimensione delle classi) delle scuole, che possono spiegare, in parte, la varianza tra le scuole. Tuttavia, non è stato possibile trovare un effetto sistematico, poiché nessuna delle variabili analizzate è risultata statisticamente significativa in entrambi i cantoni.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.