L’effetto del contesto scolastico sulle prestazioni in matematica in PISA 2012: un confronto tra due cantoni svizzeri

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.7

Parole chiave:

effetto composizione; modelli multilivello; PISA 2012; prestazioni in matematica; effetto-istituto

Abstract

Attraverso questa ricerca, abbiamo esplorato la relazione tra le prestazioni degli studenti e il contesto scolastico. Abbiamo confrontato i punteggi in matematica ottenuti nel test PISA in Ticino e nel Canton Ginevra. Abbiamo scoperto che in entrambi i cantoni vi è un effetto significativo ma moderato dell’istituto scolastico sulle prestazioni degli studenti (circa il 7% della varianza è attribuibile all’istituto). Secondo i nostri risultati, abbiamo rifiutato l'ipotesi che l'effetto di contesto fosse relativo alla composizione sociale e/o accademica. Abbiamo individuato altri fattori, legati al corpo docente (anzianità) e all'organizzazione (dimensione delle classi) delle scuole, che possono spiegare, in parte, la varianza tra le scuole. Tuttavia, non è stato possibile trovare un effetto sistematico, poiché nessuna delle variabili analizzate è risultata statisticamente significativa in entrambi i cantoni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-04-29

Come citare

Ambrosetti, A. (2022) “L’effetto del contesto scolastico sulle prestazioni in matematica in PISA 2012: un confronto tra due cantoni svizzeri”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(1), pp. 90–102. doi:10.24452/sjer.44.1.7.