L’insegnamento della storia attento alla lingua come compito di professionalizzazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.10Parole chiave:
Insegnamento di storia attento alle lingue; promozione della lettura; professionalizzazione dell’insegnante; convinzioni professionali; esperienza pratica riflessaAbstract
L’insegnamento della storia con un’attenzione posta sulla lingua è un concetto per la promozione eterogenea e sensibile della competenza storica. La sua attuazione richiede agli insegnanti di avere familiarità con i problemi linguistici dell’apprendimento storico, di tracciare un profilo delle strategie di supporto sensibili alla lingua in modo specifico per ogni argomento e di considerare il loro uso come efficace per l’apprendimento. I programmi interdisciplinari di formazione iniziale e continua per l’insegnamento linguistico dovrebbero quindi essere integrati da programmi di professionalizzazione didattica delle materie. L’articolo qui presente giustifica questa necessità e illustra un progetto di professionalizzazione linguistica per la promozione della lettura nelle lezioni di storia (ProLeGu) e i primi risultati della ricerca empirica di accompagnamento.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.