L’insegnamento della storia attento alla lingua come compito di professionalizzazione

Autori

  • Saskia Handro
  • Vanessa Kilimann Westfälische Wilhelms-Universität Münster

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.10

Parole chiave:

Insegnamento di storia attento alle lingue; promozione della lettura; professionalizzazione dell’insegnante; convinzioni professionali; esperienza pratica riflessa

Abstract

L’insegnamento della storia con un’attenzione posta sulla lingua è un concetto per la promozione eterogenea e sensibile della competenza storica. La sua attuazione richiede agli insegnanti di avere familiarità con i problemi linguistici dell’apprendimento storico, di tracciare un profilo delle strategie di supporto sensibili alla lingua in modo specifico per ogni argomento e di considerare il loro uso come efficace per l’apprendimento. I programmi interdisciplinari di formazione iniziale e continua per l’insegnamento linguistico dovrebbero quindi essere integrati da programmi di professionalizzazione didattica delle materie. L’articolo qui presente giustifica questa necessità e illustra un progetto di professionalizzazione linguistica per la promozione della lettura nelle lezioni di storia (ProLeGu) e i primi risultati della ricerca empirica di accompagnamento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Handro, S. and Kilimann, V. (2020) “L’insegnamento della storia attento alla lingua come compito di professionalizzazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 656–668. doi:10.24452/sjer.42.3.10.