Analisi dell’andamento di una ricerca collaborativa sullo sviluppo e la valutazione di una competenza professionale
Parole chiave:
Ricerca collaborativa, sviluppo delle competenze professionali, stagisti, formazione pratica, istruzione secondariaAbstract
Questo articolo presenta le sfide vissute dalla ricercatrice e dai partecipanti nel corso di una ricerca collaborativa. Sette formatori hanno definito una traiettoria di sviluppo in riferimento alla capacità di pianificazione di studenti-stagisti nell’istruzione secondaria. Saranno analizzate le tre fasi della ricerca: la cosituazione, la cooperazione e la coproduzione della traiettoria. L’andamento della ricerca dimostrerà che le sfide affrontate dai formatori e dalla ricercatrice hanno portato a riflessioni sia sul loro ruolo all’interno del processo di ricerca che sul sostegno fornito ai formatori nella formazione iniziale all’insegnamento in Quebec.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2019-12-18
Fascicolo
Sezione
Varia
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
“Analisi dell’andamento di una ricerca collaborativa sullo sviluppo e la valutazione di una competenza professionale” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(3), pp. 576–593. Available at: https://sjer.ch/article/view/6014 (Accessed: 27 January 2025).