Analisi dell’andamento di una ricerca collaborativa sullo sviluppo e la valutazione di una competenza professionale

Autori

  • Josée-Anne Gouin
  • Christine Hamel

Parole chiave:

Ricerca collaborativa, sviluppo delle competenze professionali, stagisti, formazione pratica, istruzione secondaria

Abstract

Questo articolo presenta le sfide vissute dalla ricercatrice e dai partecipanti nel corso di una ricerca collaborativa. Sette formatori hanno definito una traiettoria di sviluppo in riferimento alla capacità di pianificazione di studenti-stagisti nell’istruzione secondaria. Saranno analizzate le tre fasi della ricerca: la cosituazione, la cooperazione e la coproduzione della traiettoria. L’andamento della ricerca dimostrerà che le sfide affrontate dai formatori e dalla ricercatrice hanno portato a riflessioni sia sul loro ruolo all’interno del processo di ricerca che sul sostegno fornito ai formatori nella formazione iniziale all’insegnamento in Quebec.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-12-18

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

“Analisi dell’andamento di una ricerca collaborativa sullo sviluppo e la valutazione di una competenza professionale” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(3), pp. 576–593. Available at: https://sjer.ch/article/view/6014 (Accessed: 27 January 2025).