Dall’analisi dell’attività di insegnamento in situazione agli organizzatori contestuali dell’attività: un approccio attraverso la didattica professionale

Autori

  • Elisabeth Magendie

Parole chiave:

Attività, concettualizzazione, organizzatori, contesto, didattica professionale

Abstract

Attraverso questo contributo, intendiamo mostrare la nostra partecipazione alla sfida del comprendere le relazioni che intercorrono tra i comportamenti degli insegnanti e alcuni elementi contestuali, di difficile accesso, che organizzano la loro attività. Più specificamente, riportiamo come procediamo nel catturare gli organizzatori contestuali dell’attività di insegnamento. In primo luogo, presentiamo gli strumenti teorici e metodologici che utilizziamo nella nostra ricerca, focalizzata sull’analisi dell’attività dei tirocinanti del PSE, per comprendere i processi di concettualizzazione. Spieghiamo poi il metodo che usiamo per evidenziare gli organizzatori contestuali che orientano e guidano la loro attività. A titolo esemplificativo, presentiamo infine alcuni risultati che possono essere ottenuti utilizzando tali modalità di analisi ed evidenziamo il loro interesse per la formazione dei tirocinanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-12-18

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

“Dall’analisi dell’attività di insegnamento in situazione agli organizzatori contestuali dell’attività: un approccio attraverso la didattica professionale” (2019) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 41(3), pp. 594–612. Available at: https://sjer.ch/article/view/6015 (Accessed: 27 January 2025).