La funzione economica del tempo nei discorsi in scienze dell’educazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.40.3.5117Parole chiave:
Tempo, prospettiva economica, epistemologia storica, ricerca scientifica, teoria del capitale umano, homo oeconomicusAbstract
L’articolo propone un’esplorazione storico-epistemologica della nozione di tempo nei discorsi in scienze dell’educazione. La nostra analisi dell’evoluzione del concetto di «tempo» nelle teorie pedagogiche mostra che tale concetto si è evoluto a pari passo con le trasformazioni economiche della società. Attraverso il nostro contributo dimostriamo come l’approccio del capitale umano di Becker può essere utilizzato per analizzare e capire i discorsi sull’educazione della prima infanzia, le «finestre temporali» e gli attuali programmi di ricerca in educazione.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2019-02-06
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Forster, E. and Scherrer, M. (2019) “La funzione economica del tempo nei discorsi in scienze dell’educazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(3), pp. 571–586. doi:10.24452/sjer.40.3.5117.