La funzione economica del tempo nei discorsi in scienze dell’educazione

Autori

  • Edgar Forster
  • Madeleine Scherrer

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.3.5117

Parole chiave:

Tempo, prospettiva economica, epistemologia storica, ricerca scientifica, teoria del capitale umano, homo oeconomicus

Abstract

L’articolo propone un’esplorazione storico-epistemologica della nozione di tempo nei discorsi in scienze dell’educazione. La nostra analisi dell’evoluzione del concetto di «tempo» nelle teorie pedagogiche mostra che tale concetto si è evoluto a pari passo con le trasformazioni economiche della società. Attraverso il nostro contributo dimostriamo come l’approccio del capitale umano di Becker può essere utilizzato per analizzare e capire i discorsi sull’educazione della prima infanzia, le «finestre temporali» e gli attuali programmi di ricerca in educazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-02-06

Come citare

Forster, E. and Scherrer, M. (2019) “La funzione economica del tempo nei discorsi in scienze dell’educazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(3), pp. 571–586. doi:10.24452/sjer.40.3.5117.