L’evoluzione delle rappresentazioni del francese dei futuri insegnanti svizzero-tedeschi in formazione iniziale: una questione legata ai tempi della formazione?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.40.3.5120Parole chiave:
Didattica delle lingue e delle culture, didattica della mobilità, formazione iniziale degli insegnanti, dispositivo istituzionale, rappresentazioni socialiAbstract
In risposta ai bisogni identificati nelle nostre ricerche precedenti, la nuova formazione iniziale in francese lingua straniera proposta dalla Pädagogische Hochschule Bern agli insegnanti svizzero-tedeschi di scuola elementare si basa su approcci socio-antropologici. Un dispositivo sistemico di “didattica della mobilità” costruito in tre parti (preparazione, accompagnamento, reinvestimento/riflessione) articola le esperienze di mobilità nello spazio francofono con la pratica professionale, i bisogni linguistici e il lavoro sulle rappresentazioni sociali del francese. Gli effetti di questo dispositivo di formazione, concepito su misura per il pubblico in questione, presentano tuttavia dei limiti e ci portano a considerare i tempi della formazione e il loro ruolo nella costruzione del rapporto al francese.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.