Opportunità d’apprendimento e acquisizione delle conoscenze nella formazione degli insegnanti: una questione d’intensità?

Autori

  • Johannes Osterberg
  • Marc Motyka
  • Johannes Gerken
  • Frank Lipowsky

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.3.5121

Parole chiave:

Opportunità d’apprendimento, professionalizzazione degli insegnanti, conoscenze acquisite

Abstract

Questo articolo esamina l’impatto delle opportunità d’apprendimento sulle conoscenze acquisite in psicologia dell’educazione nella formazione degli insegnanti. Il nostro studio, realizzato con un campione di 109 insegnanti in formazione all’Università di Kassel, mostra che le loro conoscenze in psicologia dell’educazione possono essere predette a partire dalle opportunità incontrate nei corsi per lavorare questa materia. La forza della prevedibilità aumenta quando le opportunità d’apprendimento portano su contenuti in stretto legame con le conoscenze da acquisire. Inoltre, lo studio ha permesso di dimostrare che l’intensità con la quale gli studenti sfruttano queste opportunità svolge un effetto di mediazione tra il numero di opportunità incontrate e il livello di padronanza delle conoscenze. Il fatto di considerare simultaneamente le opportunità d’apprendimento incontrate nei corsi di formazione e l’intensità del lavoro effettuato dagli studenti, permette di spiegare la maggiore variabilità delle conoscenze acquisite, che non la sola considerazione delle opportunità riscontrate.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-02-06

Come citare

Osterberg, J. (2019) “Opportunità d’apprendimento e acquisizione delle conoscenze nella formazione degli insegnanti: una questione d’intensità?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(3), pp. 641–662. doi:10.24452/sjer.40.3.5121.