Noia

Autori

  • Thomas Götz
  • Maike Krannich
  • Anna-Lena Roos
  • Katarzyna Gogol

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.3.5122

Parole chiave:

Noia, emozione, apprendimento, prestazione, scuola

Abstract

La noia è spesso chiamata «peste della società moderna» a causa della sua frequente occorrenza. Anche in situazioni di apprendimento e di prestazione, sulle quali si concentra il presente contributo, la noia è una delle emozioni più frequentemente riportate. Innanzitutto viene tematizzata la definizione e l’operazionalizzazione della noia, tenendo conto degli attuali approcci alle diverse forme di noia e sono presentati i metodi di registrazioni della noia e la frequenza della sua comparsa. Segue una discussione delle teorie e dei risultati sugli effetti, sulle cause e sulla gestione della noia (coping), dalla quale vengono tratte diverse implicazioni per la prevenzione e la riduzione della noia nelle situazioni di apprendimento di prestazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2019-02-06

Come citare

Götz, T. (2019) “Noia”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(3), pp. 663–682. doi:10.24452/sjer.40.3.5122.