L’inserimento professionale dei diplomati/e nell’ambito dell’insegnamento come indicatore dell’efficacia esterna della formazione e dell’equità del livello di realizzazione professionale

Une riflessione economica e sociologica sull’inserimento dei diplomati/e dell’Alta scuola pedagogica del Vallese

Autori

  • Isabel Voirol-Rubido
  • Nicole Jacquemet
  • Danièle Périsset

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.13

Parole chiave:

Inserimento professionale, insegnanti, efficacia esterna, politica di formazione, genere

Abstract

Quest’articolo si interessa alla qualità dell’inserimento professionale dei diplomati/e della HEP-VS. L’analisi quantitativa dei dati empirici estratti da un’inchiesta tramite questionario dimostra che l’inserimento professionale dei partecipanti (77% tasso di risposta), tre mesi dopo l’ottenimento del loro diploma, includendo tutti gli indirizzi, è generalmente buono ma variabile a seconda del profilo dei partecipanti. Quest’inchiesta dimostra un’elevata efficacia esterna della formazione tuttavia variabile per quanto riguarda il livello di realizzazione professionale. Infatti, l’inserimento professionale degli uomini risulta migliore rispetto a quello delle donne. Quest’ultime lavorano di più spesso pur avendo un tempo di attività inferiore, occupano degli impieghi segmentati in diversi comuni e sono maggiormente assunte per delle supplenze.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“L’inserimento professionale dei diplomati/e nell’ambito dell’insegnamento come indicatore dell’efficacia esterna della formazione e dell’equità del livello di realizzazione professionale: Une riflessione economica e sociologica sull’inserimento dei diplomati/e dell’Alta scuola pedagogica del Vallese” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 233–252. doi:10.24452/sjer.42.1.13.