Imparare a «rilanciare» un’attività educativa: La formazione professionale sul posto di lavoro nel contesto della prima infanzia
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.1.14Parole chiave:
Formazione professionale; analisi interattiva; prima infanzia; dimensione collettiva; interazioni multi-partecipantiAbstract
Questo articolo si concentra sull’identificazione e lo sviluppo di competenze professionali nel campo della prima infanzia. Da una prospettiva interazionale, un’analisi dettagliata affronta le pratiche reali mobilitate per imparare a rilanciare un’attività educativa. L’articolo discute il concetto del rilancio, utilizzato dagli operatori del settore, prima di presentare l’approccio di analisi interattiva adottato. L’analisi empirica descrive un’attività di rilancio e studia le modalità di partecipazione dei diversi interlocutori che gradualmente convergono verso un’attività comune. L’attenzione ad una situazione di stage professionale aiuta a far luce sui legami tra il fenomeno del rilancio e le sfide della formazione in una situazione lavorativa.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.