Fotocopie: uno strumento educativo per le pratiche di insegnamento per adattare i contenuti insegnati alle capacità di lettura e scrittura degli studenti

Autori

  • Mehdi Khaneboubi
  • Camille Roux-Goupille

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.10

Parole chiave:

Fotocopia, insegnante, scuola superiore, ICT, qualitativo, Francia

Abstract

L’interpretazione dei discorsi di 46 insegnanti di scuole superiori generali, tecnologiche e professionali, ci fa considerare la produzione di documenti fotocopiati come un adattamento dei contenuti insegnati alle capacità di lettura e scrittura degli studenti. Le capacità di scrittura degli studenti guidano la strategia di insegnamento degli insegnanti e la natura delle fotocopie. Nel caso ritengano che i loro studenti abbiano bisogno di esercitarsi nella lettura, concepiscano un documento adatto . Quando gli studenti sono buoni lettori, il mezzo diventa invisibile e la strategia di insegnamento e il disegno della fotocopia si concentra solo sui contenuti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“Fotocopie: uno strumento educativo per le pratiche di insegnamento per adattare i contenuti insegnati alle capacità di lettura e scrittura degli studenti” (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 168–186. doi:10.24452/sjer.42.1.10.