Sostegno precoce con il programma «PAT – Mit Eltern Lernen»: Effetti nel primo anno dalla scuola dell’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.2.8Parole chiave:
Intervento precoce; RCT; programma di visite a domicilio; pari opportunità; disagio psicosocialeAbstract
La ricerca RCT ZEPPELIN esamina l’efficacia del programma «PAT – Mit Eltern Lernen» a Zurigo. 132 famiglie con disagi psicosociali (ad esempio povertà e migrazione) sono state sostenute a casa durante i primi tre anni dalla nascita di un figlio. Le 116 famiglie del gruppo di controllo non hanno ricevuto alcun intervento in aggiunta ai servizi offerti in loco. Questo contributo dimostra che il sostegno precoce ha un impatto anche due anni dopo la fine del programma. Nella scuola dell’infanzia i bambini con PAT mostrano migliori competenze linguistiche, una maggiore autoregolazione e meno problemi comportamentali. Nell’ intelligenza e in matematica non sono invece stati riscontrati effetti. Questi risultati sono significativi nel contesto dell’obiettivo a lungo termine di migliorare le pari opportunità tramite un intervento precoce.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.