Sostegno precoce con il programma «PAT – Mit Eltern Lernen»: Effetti nel primo anno dalla scuola dell’infanzia

Autori

  • Simone Schaub
  • Ramona Eberli
  • Erich Ramseier
  • Alex Neuhauser
  • Andrea Lanfranchi

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.2.8

Parole chiave:

Intervento precoce; RCT; programma di visite a domicilio; pari opportunità; disagio psicosociale

Abstract

La ricerca RCT ZEPPELIN esamina l’efficacia del programma «PAT – Mit Eltern Lernen» a Zurigo. 132 famiglie con disagi psicosociali (ad esempio povertà e migrazione) sono state sostenute a casa durante i primi tre anni dalla nascita di un figlio. Le 116 famiglie del gruppo di controllo non hanno ricevuto alcun intervento in aggiunta ai servizi offerti in loco. Questo contributo dimostra che il sostegno precoce ha un impatto anche due anni dopo la fine del programma. Nella scuola dell’infanzia i bambini con PAT mostrano migliori competenze linguistiche, una maggiore autoregolazione e meno problemi comportamentali. Nell’ intelligenza e in matematica non sono invece stati riscontrati effetti. Questi risultati sono significativi nel contesto dell’obiettivo a lungo termine di migliorare le pari opportunità tramite un intervento precoce.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-05-05

Come citare

Schaub, S. (2021) “Sostegno precoce con il programma «PAT – Mit Eltern Lernen»: Effetti nel primo anno dalla scuola dell’infanzia”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(2), pp. 285–296. doi:10.24452/sjer.43.2.8.