Questa è una versione superata pubblicata il 2021-12-21. Visita la versione più recente.

Ricerca sulla formazione superiore in Svizzera

Autori e temi tra il 2009 e il 2018

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.6

Parole chiave:

Ricerca nel campo della formazione superiore; Svizzera; autori; temi di ricerca; rete di collaborazione

Abstract

La ricerca nel campo della formazione superiore (higher education research) è relativamente giovane e presenta stretti legami e confini sfumati con le discipline affini. Essa si definisce e si caratterizza attraverso il suo oggetto di studio piuttosto che per mezzo delle teorie e dei metodi condivisi. Tale oggetto, tuttavia, è spesso fortemente influenzato dalle peculiarità nazionali. In Svizzera è evidente che il settore non può (ancora) essere descritto come una disciplina scientifica indipendente, poiché, ad esempio, mancano una formazione istituzionalizzata per i giovani ricercatori nel settore e piattaforme per la discussione scientifica. Questo articolo cerca di presentare lo stato della ricerca sulla formazione superiore in Svizzera attraverso l’analisi delle pubblicazioni di autori svizzeri, mettendo l’accento sui temi affrontati e sulla presenza di co-autori.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-12-21

Versioni

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Probst, C. and Wassmer, C. (2021) “Ricerca sulla formazione superiore in Svizzera: Autori e temi tra il 2009 e il 2018”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(3), pp. 415–429. doi:10.24452/sjer.43.3.6.