Costruire una cultura scientifica condivisa per la realizzazione di un modello teorico a supporto del tutoraggio a distanza: riscontro di esperti.

Autori

  • Cédric Brudermann
  • David Adé

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.1.14

Parole chiave:

Tutoraggio a distanza, multidisciplinarietà, comunità di fatto, epistemologia

Abstract

Un team multidisciplinare di ricercatori ha collaborato alla realizzazione di un modello teorico per l’assistenza a distanza. Questo sforzo, che ha richiesto innanzitutto di sviluppare una cultura scientifica condivisa – intesa nel progetto come condizione necessaria per l’efficacia del lavoro collettivo – è un compito non scontato e particolarmente delicato quando riunisce professionisti con competenze in ambiti diversi intorno a un progetto comune: nel nostro caso, diversi settori scientifici.
A tal fine, le tre dimensioni (impegno reciproco, programma condiviso e impresa comune) che organizzano il funzionamento di una comunità di fatto (Lave & Wenger, 1991) sono state utilizzate come quadro di riferimento.
In questo articolo descriviamo le modalità con cui queste tre dimensioni sono state attuate per realizzare questa impresa collettiva. Su questa base, vengono evocate possibili vie di sostegno alla collaborazione multidisciplinare nella ricerca scientifica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-06-03

Come citare

“Costruire una cultura scientifica condivisa per la realizzazione di un modello teorico a supporto del tutoraggio a distanza: riscontro di esperti”. (2020) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(1), pp. 253–273. doi:10.24452/sjer.42.1.14.