Studentesse al liceo: un confronto intercantonale sulle disugualianze della frequentazione delle ragazze nella Svizzera del XX secolo
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.15Parole chiave:
Istruzione femminile; statistica storica; politica scolastica; liceo; disuguaglianza socialeAbstract
Questo articolo esplora una vasta base di dati statistici storici per tracciare l’evoluzione della frequentazione femminile ai licei svizzeri nel corso del XX secolo. Innanzitutto, vengono ricostruite le profonde differenze storiche fra i cantoni, dalle quali si deducono tre fasi che caratterizzano la presenza delle ragazze nei licei. Su queste basi lo studio sviluppa delle prime spiegazioni per queste disparità, considerando in particolare le varietà strutturali. Questo ci permette di discutere l’importanza dei contesti istituzionali per le disugualianze di genere nella scuola.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2020-12-23
Fascicolo
Sezione
Varia
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Ruoss, T.W. and Heinzer, L. (2020) “Studentesse al liceo: un confronto intercantonale sulle disugualianze della frequentazione delle ragazze nella Svizzera del XX secolo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 721–732. doi:10.24452/sjer.42.3.15.