Studentesse al liceo: un confronto intercantonale sulle disugualianze della frequentazione delle ragazze nella Svizzera del XX secolo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.15

Parole chiave:

Istruzione femminile; statistica storica; politica scolastica; liceo; disuguaglianza sociale

Abstract

Questo articolo esplora una vasta base di dati statistici storici per tracciare l’evoluzione della frequentazione femminile ai licei svizzeri nel corso del XX secolo. Innanzitutto, vengono ricostruite le profonde differenze storiche fra i cantoni, dalle quali si deducono tre fasi che caratterizzano la presenza delle ragazze nei licei. Su queste basi lo studio sviluppa delle prime spiegazioni per queste disparità, considerando in particolare le varietà strutturali. Questo ci permette di discutere l’importanza dei contesti istituzionali per le disugualianze di genere nella scuola.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Thomas Werner Ruoss, Universität Zürich

    Thomas Ruoss arbeitet als Post-Doc am Lehrstuhl für Berufsbildung der Universität Zürich. Forschungsschwerpunkte: Bildungspolitikforschung, historische Bildungsforschung, Statistikgeschichte, Ökonomie und Bildung; Institut für Erziehungswissenschaft, Universität Zürich, Kantonsschulstrasse 3, 8001 Zürich.

    E-Mail: truoss@ife.uzh.ch

  • Lars Heinzer, Institut für Erziehungswissenschaft, Universität Zürich

    Lars Heinzer ist wissenschaftlicher Mitarbeiter im Forschungsprojekt «Bildung in Zahlen». Forschungsschwerpunkte: Historische Bildungsforschung, Historische Bildungsstatistik mit speziellem Fokus auf Pflege- und Landwirtschaftsschulen; Institut für Erziehungswissenschaft, Universität Zürich, Freiestrasse 136, 8001 Zürich.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Ruoss, T.W. and Heinzer, L. (2020) “Studentesse al liceo: un confronto intercantonale sulle disugualianze della frequentazione delle ragazze nella Svizzera del XX secolo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 721–732. doi:10.24452/sjer.42.3.15.