Sulla visione ristretta dell’eterogeneità

Il modello di interpretazione critica del discorso sul discorso pedagogico scolastico sull’eterogeneità

Autori

  • Elias Schmid

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.2.2

Parole chiave:

Eterogeneità; pedagogia scolastica; critica scolastica; critica del discorso; modelli interpretativi

Abstract

Questo articolo presenta una critica del discorso pedagogico scolastico sull’attuale eterogeneità e ne deriva un’euristica critico-discorsiva. Secondo il modello di interpretazione critica del discorso, all’interno della disciplina pedagogica l’eterogeneità viene affrontata in modo riduttivo e quindi inappropriato. Una riflessione adeguata dovrebbe intendere l’eterogeneità come un problema permanente da considerare attraverso quattro aspetti: l’eterogeneità come problema di comprensione, della professione, dell’organizzazione scolastica e della società. Infine, si delineano le potenzialità cognitive dell’euristica e si discutono i limiti della prospettiva.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-07-19

Come citare

Schmid, E. (2021) “Sulla visione ristretta dell’eterogeneità: Il modello di interpretazione critica del discorso sul discorso pedagogico scolastico sull’eterogeneità”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(2), pp. 212–221. doi:10.24452/sjer.43.2.2.