La storia delleducazione al crocevia di altre discipline: fondamenta, aree di indagine e questioni aperte.

La Rivista svizzera di scienze dell’educazione (2000-2019), uno specchio delle tematiche internazionali?

Autori

  • Rita Hofstetter

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.1.2

Parole chiave:

Storia dell’educazione; storiografia; quadro internazionale; dialoghi pluridisciplinari

Abstract

Quali sono le fondamenta, le aree di indagine e le questioni aperte nella storia dell’educazione? Un’analisi longitudinale di tutti gli articoli sulla storia dell’educazione pubblicati dal 2000 nella Rivista svizzera di scienze dell’educazione fornisce risposte a queste domande e dimostra la sorprendente vitalità di questa disciplina. All’interno di tale lavoro esaminiamo i profili e le traiettorie degli autori e delle autrici degli articoli della storia dell’educazione, problematizzando sullo sfondo lo status della disciplina al crocevia di altre scienze sociali. In una seconda parte dell’articolo, analizziamo e discutiamo i temi storici trattati nella Rivista, suddivisi in 4 categorie, anche alla luce delle principali tendenze storiografiche e nel quadro degli studi internazionali. In introduzione proponiamo alcune riflessioni su possibili prospettive.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-04-14

Come citare

Hofstetter, R. (2021) “La storia delleducazione al crocevia di altre discipline: fondamenta, aree di indagine e questioni aperte.: La Rivista svizzera di scienze dell’educazione (2000-2019), uno specchio delle tematiche internazionali?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(1), pp. 12–25. doi:10.24452/sjer.43.1.2.