Due decadi di tecnologie digitali in educazione.

Uno sguardo attraverso 20 anni della Rivista Svizzera di Scienze dell’Educazione

Autori

  • Stefano Losa
  • Luca Botturi
  • Martin Hermida
  • Stéphanie Boéchat-Heer

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.1.8

Parole chiave:

Tecnologie digitali; digital & media literacy; formazione dei docenti; competenze digitali; ricerca

Abstract

Alla luce della forte pervasività sociale e culturale, nelle società contemporanee, di tutte quelle tecnologie chiamate dell’informazione e della comunicazione, contraddistinte appunto dalla dimensione digitale, l’articolo si propone di fare una sintesi informata sul tema delle tecnologie digitali in educazione e formazione. Tale sintesi scaturisce da un campione di 25 articoli rilevanti ed evidenzia tre grandi aree tematiche che hanno contraddistinto il tema delle tecnologie digitali in ambito educativo e formativo: l’uso di risorse digitali all’interno delle pratiche di insegnamento e apprendimento, l’uso adeguato delle tecnologie digitali, anche al di fuori dei contesti formativi ed educativi, e la formazione del corpo docenti alle tecnologie digitali e soprattutto al loro utilizzo a fini didattici e pedagogici. Tale sintesi rappresenta un’opportunità privilegiata per evidenziare ciò che la rivista ha contribuito a diffondere in tale ambito dal punto di vista scientifico. L’articolo, grazie anche ad uno sguardo attuale sugli sviluppi della ricerca sulle tecnologie in educazione, permette così di delineare gli orientamenti passati e recenti, così come le problematiche e le criticità attuali che contraddistinguono questo ambito importante e in continua evoluzione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2021-04-14

Come citare

Losa, S. (2021) “Due decadi di tecnologie digitali in educazione.: Uno sguardo attraverso 20 anni della Rivista Svizzera di Scienze dell’Educazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(1), pp. 98–115. doi:10.24452/sjer.43.1.8.