L’educazione civica nella società della migrazione - paradossi democratici e prospettive critiche del razzismo

Autori

  • David Füllekruss
  • Paul Mecheril

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.2.3

Parole chiave:

Educazione politica; società delle migrazioni; critica del razzismo; democrazia; stato nazionale

Abstract

Nella loro costituzione di stato-nazione, le democrazie contemporanee sono caratterizzate da una tensione tra la promessa di uguaglianza e giustizia e la realtà empirica delle pratiche di inclusione ed esclusione secondo appartenenze codificate a livello nazionale. Questo paradosso normativo della democrazia diventa particolarmente virulento in seguito all’aumento dei movimenti migratori. Questo articolo esamina questa tensione dalla prospettiva di una critica del razzismo e si chiede fino a che punto le democrazie attuali e storicamente sviluppate siano mediate da costrutti di razza. Si delineano a seguire le prospettive di potere e di autoriflessione di un’educazione politica critica sul razzismo.

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Pubblicato

2021-07-19

Come citare

Füllekruss, D. and Mecheril, P. (2021) “L’educazione civica nella società della migrazione - paradossi democratici e prospettive critiche del razzismo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(2), pp. 222–232. doi:10.24452/sjer.43.2.3.