L’educazione civica nella società della migrazione - paradossi democratici e prospettive critiche del razzismo
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.2.3Parole chiave:
Educazione politica; società delle migrazioni; critica del razzismo; democrazia; stato nazionaleAbstract
Nella loro costituzione di stato-nazione, le democrazie contemporanee sono caratterizzate da una tensione tra la promessa di uguaglianza e giustizia e la realtà empirica delle pratiche di inclusione ed esclusione secondo appartenenze codificate a livello nazionale. Questo paradosso normativo della democrazia diventa particolarmente virulento in seguito all’aumento dei movimenti migratori. Questo articolo esamina questa tensione dalla prospettiva di una critica del razzismo e si chiede fino a che punto le democrazie attuali e storicamente sviluppate siano mediate da costrutti di razza. Si delineano a seguire le prospettive di potere e di autoriflessione di un’educazione politica critica sul razzismo.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.