Sviluppo e percorsi di resilienza di insegnanti romandi·e

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.5

Parole chiave:

Resilienza; insegnanti; esperienza; attività; apprendimento

Abstract

Questo contributo documenta lo sviluppo della resilienza di insegnanti romandi·e in un›ottica di prevenzione del burnout. L’utilizzo di un approccio multi-metodo che combina analisi narrativa e analisi dell›attività consente una visione euristica del fenomeno e permette di mettere in evidenza la natura processuale della resilienza, identificando le strategie che la supportano, i fattori di protezione e le differenze legate all›anzianità degli insegnanti. I risultati mostrano anche il carattere strutturante e le potenzialità di apprendimento dei momenti di autovalutazione/riflessione. Questi elementi aprono diverse prospettive per la formazione e l›accompagnamento degli e delle insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-12-21

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Fetelian, A., Perrin, N. and Masdonati, J. (2021) “Sviluppo e percorsi di resilienza di insegnanti romandi·e”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(3), pp. 402–414. doi:10.24452/sjer.43.3.5.