Clima scolastico e soddisfazione professionale degli insegnanti: una sfida per la qualità del "vivere e lavorare insieme a scuola"
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.14Parole chiave:
Clima scolastico; soddisfazione professionale; governance del preside scolastico; salute sul lavoro; insegnantiAbstract
La qualità della vita e della collaborazione nell’ambiente scolastico è una questione educativa e di salute sul lavoro per tutti gli interessati. Lo scopo di questa ricerca condotta in Francia era di determinare l’influenza del clima scolastico sulla soddisfazione sul lavoro. I dati sono stati raccolti da 50 insegnanti volontari che lavorano in una scuola media e superiore regionale. I risultati evidenziano l’impatto del clima di appartenenza ad una comunità scolastica sulle componenti intrinseche ed estrinseche della soddisfazione sul lavoro. Diversi altri fattori (età, sesso, esperienza, tipo di istituzione) determinano un profilo di insegnanti piuttosto insoddisfatti. Per questa scuola vengono fatte raccomandazioni sulla governance del preside a supporto della salute sul lavoro.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.