Clima scolastico e soddisfazione professionale degli insegnanti: una sfida per la qualità del "vivere e lavorare insieme a scuola"

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.14

Parole chiave:

Clima scolastico; soddisfazione professionale; governance del preside scolastico; salute sul lavoro; insegnanti

Abstract

La qualità della vita e della collaborazione nell’ambiente scolastico è una questione educativa e di salute sul lavoro per tutti gli interessati. Lo scopo di questa ricerca condotta in Francia era di determinare l’influenza del clima scolastico sulla soddisfazione sul lavoro. I dati sono stati raccolti da 50 insegnanti volontari che lavorano in una scuola media e superiore regionale. I risultati evidenziano l’impatto del clima di appartenenza ad una comunità scolastica sulle componenti intrinseche ed estrinseche della soddisfazione sul lavoro. Diversi altri fattori (età, sesso, esperienza, tipo di istituzione) determinano un profilo di insegnanti piuttosto insoddisfatti. Per questa scuola vengono fatte raccomandazioni sulla governance del preside a supporto della salute sul lavoro.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Ciavaldini-Cartaut, S. and Blaya, C. (2020) “Clima scolastico e soddisfazione professionale degli insegnanti: una sfida per la qualità del ‘vivere e lavorare insieme a scuola’”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 707–720. doi:10.24452/sjer.42.3.14.