Forme di cooperazione fra scuola e genitori e possibilità di partecipazione parentale nella Svizzera tedesca: Un’analisi completa dei regolamenti cantonali

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.16

Parole chiave:

Genitori; scuola; cooperazione; regolamenti; Svizzera

Abstract

L’organizzazione della cooperazione fra scuola e genitori è vista come un settore centrale nell’attuale riforma scolastica (Wilder, 2014). Questo articolo esamina i tipi di cooperazione fra scuola e genitori previsti dai regolamenti cantonali della Svizzera tedesca e le possibilità concrete di collaborazione attribuite ai genitori. Sono stati analizzati, dal punto di vista qualitativo, complessivamente 62 documenti provenienti da 21 Cantoni (fra il 2005 e il 2019). Dai risultati emergono notevoli differenze fra i vari regolamenti cantonali in riferimento al grado di elaborazione e ai tipi di collaborazione proposti. Questo studio offre al personale impegnato nel settore educativo una panoramica della situazione attuale nella Svizzera tedesca e un solido punto di partenza per la promozione di nuove pratiche di sviluppo della scuola.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Villiger, C., Schuler, N. and Hostettler, A. (2020) “Forme di cooperazione fra scuola e genitori e possibilità di partecipazione parentale nella Svizzera tedesca: Un’analisi completa dei regolamenti cantonali”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 733–748. doi:10.24452/sjer.42.3.16.