Forme di cooperazione fra scuola e genitori e possibilità di partecipazione parentale nella Svizzera tedesca: Un’analisi completa dei regolamenti cantonali
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.16Parole chiave:
Genitori; scuola; cooperazione; regolamenti; SvizzeraAbstract
L’organizzazione della cooperazione fra scuola e genitori è vista come un settore centrale nell’attuale riforma scolastica (Wilder, 2014). Questo articolo esamina i tipi di cooperazione fra scuola e genitori previsti dai regolamenti cantonali della Svizzera tedesca e le possibilità concrete di collaborazione attribuite ai genitori. Sono stati analizzati, dal punto di vista qualitativo, complessivamente 62 documenti provenienti da 21 Cantoni (fra il 2005 e il 2019). Dai risultati emergono notevoli differenze fra i vari regolamenti cantonali in riferimento al grado di elaborazione e ai tipi di collaborazione proposti. Questo studio offre al personale impegnato nel settore educativo una panoramica della situazione attuale nella Svizzera tedesca e un solido punto di partenza per la promozione di nuove pratiche di sviluppo della scuola.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.