«E così ho dovuto abbandonare»: Supporto sociale e permanenza o abbandono nella professione in un campione qualitativo di Second Career Teachers

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.9

Parole chiave:

Insegnanti che provengono da altre professioni; insegnanti nella prima fase di carriera; supporto sociale; abbandono della professione d’insegnante; modello job demands-resources

Abstract

Questo studio qualitativo utilizza il modello del Job Demands-Resources per analizzare il supporto sociale e il ruolo che questo gioca nella possibilità di mantenere o abbandonare la professione tra docenti svizzeri che hanno selezionato l’insegnamento come seconda carriera, i cosiddetti Second Career Teachers (SCTs). In molte nazioni, inclusa la Svizzera, un grande sforzo viene investito per reclutare professionisti da altre occupazioni da inserire nell’insegnamento. Di conseguenza, il numero degli SCTs sta crescendo così come le riflessioni sulle loro competenze, risorse e la loro persistenza nella carriera di insegnanti. L’analisi qualitativa di 23 interviste semi-strutturate mostra che il sostegno sociale da parte dei presidi e dei colleghi costituisce una risorsa professionale cruciale per questi docenti. Tuttavia, tale sostegno risulta associato positivamente con l’impegno e la persistenza nella carriera degli SCTs solo quando offerto in forme sensibili ai bisogni e alle competenze di questi insegnanti. Le implicazioni per la formazione degli SCTs e il loro inserimento nella professione vengono discusse.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-12-21

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Bauer, C., Trösch, L.M. and Aksoy, D. (2021) “«E così ho dovuto abbandonare»: Supporto sociale e permanenza o abbandono nella professione in un campione qualitativo di Second Career Teachers”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(3), pp. 464–475. doi:10.24452/sjer.43.3.9.