Sperimentazione di un dispositivo di formazione, caratterizzato da esercizi d’improvvisazione, volto allo sviluppo delle abilità interattive degli/delle insegnanti in inserimento professionale
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.10Parole chiave:
Formazione degli/delle insegnanti; Abilità interattive; Improvvisazione; Gestione delle interazioni; Inserimento professionaleAbstract
Il presente articolo dettaglia una ricerca qualitativo-interpretativa (Savoie-Zajc, 2018) che, realizzata secondo un approccio collaborativo (Desgagné, 2001), vede la partecipazione di insegnanti in inserimento professionale nel Québec (Canada). Lo studio sperimenta un dispositivo di formazione caratterizzato da esercizi d’improvvisazione, atti allo sviluppo delle abilità interattive nella gestione della classe (Pelletier, 2017). L’analisi delle attività riflessive, oltre a condurre al rinnovarsi di un micro-quadro referenziale concernente le abilità interattive, consente sia di esplorare la percezione che di tali abilità le/gli insegnanti hanno, sia di identificare gli esercizi maggiormente efficaci per il loro sviluppo.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.