La ricerca educativa empirica nel mondo di lingua tedesca. Stato dell’arte e prospettive
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.1.4Parole chiave:
Ricerca empirica educativa; sistema multilivello; sviluppo storico; esigenze di ricerca; infrastrutture di ricercaAbstract
La ripresa della ricerca empirica sull’educazione nel mondo germanofono negli ultimi vent’anni è legata ai risultati di studi comparativi internazionali come PISA e TIMSS, all’implementazione di nuove forme di governance e ad ampie misure strutturali. Questo articolo inizia con un esame della «ricerca empirica educativa» come campo di indagine. In una seconda fase vengono descritte le attuali lacune nell’ambito della ricerca empirica educativa. La necessità di ulteriori studi emerge sia sul piano teorico che su quello metodologico in relazione ai fattori che influenzano i processi educativi e agli effetti di tali processi. Si sostiene, inoltre, la necessità di sviluppo di un’infrastruttura per la ricerca educativa.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.