Il/la generalista come orchestratore: il caso dell’educazione artistica a Ginevra
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.6Parole chiave:
generalista; specialista; educazione primaria; arti; didatticaAbstract
L'insegnante della scuola repubblicana (Coutel, 1999) è un vettore di cultura e, potenzialmente, di conoscenza enciclopedica: un generalista! Tuttavia, il generalista orchestra interventi complementari ai suoi: educazione stradale, educazione sessuale, sostegno agli alunni allofoni, lezioni ritmiche, ecc.
Inoltre, le istituzioni culturali accolgono i generalisti e le loro classi. Attraverso osservazioni e interviste con 12 protagonisti di queste collaborazioni, questo studio di caso mira a esaminare come, a Ginevra, generalisti e attori educativi lavorano insieme definiscono la loro collaborazione - in campo artistico e culturale; e come i generalisti concepiscono il loro ruolo all'interno di una tale rete di azioni educative.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.