Il/la generalista come orchestratore: il caso dell’educazione artistica a Ginevra

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.6

Parole chiave:

generalista; specialista; educazione primaria; arti; didattica

Abstract

L'insegnante della scuola repubblicana (Coutel, 1999) è un vettore di cultura e, potenzialmente, di conoscenza enciclopedica: un generalista! Tuttavia, il generalista orchestra interventi complementari ai suoi: educazione stradale, educazione sessuale, sostegno agli alunni allofoni, lezioni ritmiche, ecc.

Inoltre, le istituzioni culturali accolgono i generalisti e le loro classi. Attraverso osservazioni e interviste con 12 protagonisti di queste collaborazioni, questo studio di caso mira a esaminare come, a Ginevra, generalisti e attori educativi lavorano insieme definiscono la loro collaborazione - in campo artistico e culturale; e come i generalisti concepiscono il loro ruolo all'interno di una tale rete di azioni educative.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-04-29

Come citare

Mili, I. (2022) “Il/la generalista come orchestratore: il caso dell’educazione artistica a Ginevra”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(1), pp. 78–89. doi:10.24452/sjer.44.1.6.