Ricerche sulla formazione degli e delle insegnanti sempre più focalizzate e sempre meno argomentate? Esplorazioni tipologiche di due tendenze incrociate
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.1.5Parole chiave:
Legame ricerca-formazione; tipologia; scelta della scala; modalità discorsive; descrizione; argomentazioneAbstract
Questo contributo propone un esercizio di doppia classificazione di un corpus ristretto di testi (pubblicati nella RSSE tra il 2000 e il 2019) che riguardano la relazione tra ricerca in educazione e formazione all’insegnamento. Vi emerge un paradosso: nel corso degli anni, si nota un aumento delle rivendicazioni epistemologiche volte a descrivere un legame normativo tra ricerca e formazione, allorché contemporaneamente il tenore argomentativo diminuisce. Nel tentare di concettualizzare e interpretare tale evoluzione, gli autori di questa sintesi retrospettiva suggeriscono che le preoccupazioni dominanti delle scienze dell’educazione avrebbero esse stesse subito un cambiamento di scala.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.