Ricerche sulla formazione degli e delle insegnanti sempre più focalizzate e sempre meno argomentate? Esplorazioni tipologiche di due tendenze incrociate

Autori

  • Manuel Perrenoud
  • Alain Muller

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.1.5

Parole chiave:

Legame ricerca-formazione; tipologia; scelta della scala; modalità discorsive; descrizione; argomentazione

Abstract

Questo contributo propone un esercizio di doppia classificazione di un corpus ristretto di testi (pubblicati nella RSSE tra il 2000 e il 2019) che riguardano la relazione tra ricerca in educazione e formazione all’insegnamento. Vi emerge un paradosso: nel corso degli anni, si nota un aumento delle rivendicazioni epistemologiche volte a descrivere un legame normativo tra ricerca e formazione, allorché contemporaneamente il tenore argomentativo diminuisce. Nel tentare di concettualizzare e interpretare tale evoluzione, gli autori di questa sintesi retrospettiva suggeriscono che le preoccupazioni dominanti delle scienze dell’educazione avrebbero esse stesse subito un cambiamento di scala.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-04-14

Come citare

Perrenoud, M. and Muller, A. (2021) “Ricerche sulla formazione degli e delle insegnanti sempre più focalizzate e sempre meno argomentate? Esplorazioni tipologiche di due tendenze incrociate”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(1), pp. 51–68. doi:10.24452/sjer.43.1.5.