Transfer di conoscenze: considerazioni critiche nella prospettiva delle teorie scientifiche
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.10Parole chiave:
transfer di conoscenze; ricerca analitico-descrittiva; pragmatismo; ricerca d'azione; ricerca ”design-based”Abstract
L'articolo affronta il tema del transfer di conoscenze nelle scienze dell’educazione in lingua tedesca partendo dall’attuale prospettiva teorico-scientifica definita come modello a clessidra. . Il modello è delineato e problematizzato sullo sfondo delle premesse scientifico-teoriche della ricerca analitico-descrittiva e della ricerca azione pragmatica. Da nessuna delle due prospettive si può ipotizzare una razionalizzazione della pratica pedagogica attraverso la conoscenza scientifica. Si suggerisce di concentrarsi maggiormente su modelli di transfer alternativi e di esaminare tali modelli per mezzo di progetti di ricerca ”design-based” al fine di trovare linee di ragionamento convincenti per la necessità del transfer delle conoscenze.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.