Un'ambizione senza pretese? Obiettivi di integrazione e divisione del lavoro nell'educazione primaria nella Svizzera francese

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.4

Parole chiave:

insegnamento; insegnante generalista; versatilità; specializzazione; materie scolastiche

Abstract

In tutto il mondo, gli insegnanti della scuola primaria sono responsabili dell'educazione di base degli studenti e delle studentesse. Come stanno cambiando il loro status e il loro lavoro con l'intensificarsi delle aspettative sociali nei loro confronti? Un'indagine condotta nei sette cantoni della Svizzera francese mostra come un piano di studi presentato come ambizioso debba conciliarsi con una professione e una formazione di generalisti che devono moderare le loro pretese. I dati raccolti rivelano tensioni e compromessi negoziati a livello locale tra, da un lato, gli obiettivi pedagogici dell'integrazione e, dall'altro, la divisione osservabile del lavoro del personale docente in ciascuno dei cantoni, e anche delle loro scuole. Il confronto permette di classificare quattro tipi di portata statutaria più o meno stabilizzata: quelli del generalista rispettivamente sanzionato, concentrato, stratificato e aumentato. Questo studio offre l'opportunità di interrogare l'ambivalenza degli attori, ma anche di documentare i loro dibattiti e le decisioni future.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-04-29

Come citare

Maulini, O. and Perrenoud, M. (2022) “Un’ambizione senza pretese? Obiettivi di integrazione e divisione del lavoro nell’educazione primaria nella Svizzera francese”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(1), pp. 48–60. doi:10.24452/sjer.44.1.4.