Un'ambizione senza pretese? Obiettivi di integrazione e divisione del lavoro nell'educazione primaria nella Svizzera francese
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.4Parole chiave:
insegnamento; insegnante generalista; versatilità; specializzazione; materie scolasticheAbstract
In tutto il mondo, gli insegnanti della scuola primaria sono responsabili dell'educazione di base degli studenti e delle studentesse. Come stanno cambiando il loro status e il loro lavoro con l'intensificarsi delle aspettative sociali nei loro confronti? Un'indagine condotta nei sette cantoni della Svizzera francese mostra come un piano di studi presentato come ambizioso debba conciliarsi con una professione e una formazione di generalisti che devono moderare le loro pretese. I dati raccolti rivelano tensioni e compromessi negoziati a livello locale tra, da un lato, gli obiettivi pedagogici dell'integrazione e, dall'altro, la divisione osservabile del lavoro del personale docente in ciascuno dei cantoni, e anche delle loro scuole. Il confronto permette di classificare quattro tipi di portata statutaria più o meno stabilizzata: quelli del generalista rispettivamente sanzionato, concentrato, stratificato e aumentato. Questo studio offre l'opportunità di interrogare l'ambivalenza degli attori, ma anche di documentare i loro dibattiti e le decisioni future.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.