L'insegnante "profilato": una risposta concettuale alle contraddizioni inerenti alla professione

Autori

  • Michael Fuchs Pädagogische Hochschule Luzern
  • Silvio Herzog Pädagogische Hochschule Schwyz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.3

Parole chiave:

formazione degli insegnanti; professione di insegnante; professionalizzazione; cooperazione; sviluppo del personale

Abstract

La questione di come gli insegnanti della scuola primaria devono essere qualificati è discussa in questo articolo sulla base di un'analisi dei loro compiti e delle condizioni quadro nelle scuole primarie. Nell'insieme, emerge una contraddizione tra la polivalenza necessaria per l'insegnamento e la specializzazione richiesta per la professionalizzazione e la qualità dell'insegnamento. La nozione di insegnante “profilato” qui presentata permette di rappresentare simbolicamente le contraddizioni inerenti alla professione di insegnante. Le sfide associate richiedono una qualificazione più fortemente orientata verso le biografie professionali, un'interconnessione intensificata tra la formazione degli insegnanti e gli sviluppi nel campo della scuola, così come un incremento di riforme audaci e orientate al futuro che siano fondate su evidenze scientifiche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Michael Fuchs, Pädagogische Hochschule Luzern

    PH Luzern, Leiter Ausbildung Primarstufe von 2002 bis 2021. Schwerpunkte: Schulmanagement, Allgemeine Didaktik, Historische Pädagogik.

  • Silvio Herzog, Pädagogische Hochschule Schwyz

    PH Schwyz, Rektor. Schwerpunkte: Lehrerinnen- und Lehrerbildung, Berufsbiografien von Lehrpersonen, Funktionsdifferenzierungen an Schulen, Führen mit Visionen.

Pubblicato

2022-04-29

Come citare

Fuchs, M. and Herzog, S. (2022) “L’insegnante ‘profilato’: una risposta concettuale alle contraddizioni inerenti alla professione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(1), pp. 35–47. doi:10.24452/sjer.44.1.3.