L'insegnante "profilato": una risposta concettuale alle contraddizioni inerenti alla professione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.3Parole chiave:
formazione degli insegnanti; professione di insegnante; professionalizzazione; cooperazione; sviluppo del personaleAbstract
La questione di come gli insegnanti della scuola primaria devono essere qualificati è discussa in questo articolo sulla base di un'analisi dei loro compiti e delle condizioni quadro nelle scuole primarie. Nell'insieme, emerge una contraddizione tra la polivalenza necessaria per l'insegnamento e la specializzazione richiesta per la professionalizzazione e la qualità dell'insegnamento. La nozione di insegnante “profilato” qui presentata permette di rappresentare simbolicamente le contraddizioni inerenti alla professione di insegnante. Le sfide associate richiedono una qualificazione più fortemente orientata verso le biografie professionali, un'interconnessione intensificata tra la formazione degli insegnanti e gli sviluppi nel campo della scuola, così come un incremento di riforme audaci e orientate al futuro che siano fondate su evidenze scientifiche.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.