Alla ricerca di un equilibrio dell'ecosistema nei dispositivi di ricerca partecipativa
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.4Parole chiave:
Ricerca partecipativa; comunità di apprendimento; dimensioni dei dispositivi partecipativi; relazioni praticanti-ricercatori; sfide metodologicheAbstract
Questo articolo mira a far luce sulle dimensioni che uniscono i·le ricercatori·trici e i·le praticanti in dispositivi di ricerca partecipativa, così come sulle sfide metodologiche che tale ricerca può presentare. Come base per tali chiarimenti si prende qui in considerazione una ricerca partecipativa che ha riunito insegnanti e ricercatori sul tema delle pratiche di insegnamento delle scienze. I risultati rivelano che l’impegno degli·lle insegnanti nella ricerca contribuisce al loro sviluppo professionale e migliora il loro senso di efficacia nelle pratiche di insegnamento. I risultati mostrano tuttavia anche tensioni metodologiche che richiedono aggiustamenti nella conduzione e nella progettazione delle ricerche partecipative.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.