Alla ricerca di un equilibrio dell'ecosistema nei dispositivi di ricerca partecipativa

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.43.3.4

Parole chiave:

Ricerca partecipativa; comunità di apprendimento; dimensioni dei dispositivi partecipativi; relazioni praticanti-ricercatori; sfide metodologiche

Abstract

Questo articolo mira a far luce sulle dimensioni che uniscono i·le ricercatori·trici e i·le praticanti in dispositivi di ricerca partecipativa, così come sulle sfide metodologiche che tale ricerca può presentare. Come base per tali chiarimenti si prende qui in considerazione una ricerca partecipativa che ha riunito insegnanti e ricercatori sul tema delle pratiche di insegnamento delle scienze. I risultati rivelano che l’impegno degli·lle insegnanti nella ricerca contribuisce al loro sviluppo professionale e migliora il loro senso di efficacia nelle pratiche di insegnamento. I risultati mostrano tuttavia anche tensioni metodologiche che richiedono aggiustamenti nella conduzione e nella progettazione delle ricerche partecipative.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2021-12-21

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Dionne, L. and Savoie-Zajc, L. (2021) “Alla ricerca di un equilibrio dell’ecosistema nei dispositivi di ricerca partecipativa”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 43(3), pp. 390–401. doi:10.24452/sjer.43.3.4.