La sovrarappresentazione degli alunni stranieri nell'educazione speciale del cantone Vaud: un'analisi per modalità scolastiche e regione d'origine

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.8

Parole chiave:

Educazione speciale; discriminazione; disuguaglianze educative; alunni-e stranieri-e; strutture scolastiche

Abstract

Il presente articolo affronta il fenomeno della sovrarappresentazione degli alunni e delle alunne di origine straniera nell’educazione speciale nel contesto vodese. In particolare, lo studio si propone di offrire un aggiornamento sull’argomento attraverso un’analisi descrittiva dei dati raccolti dal servizio cantonale di ricerca e d’informazione statistica del canton Vaud tra il 1996 e il 2019. Lo studio intende verificare se questa sovrarappresentazione permane, e se si manifesta in modo differente a seconda della nazionalità di origine, dei raggruppamenti territoriali o a seconda del tipo di dispositivo (classi speciali o scuole speciali) a cui gli alunni e le alunne sono stati-e assegnati-e.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-04-29

Come citare

Bovey, L., Bauer, S. and Bonvin, P. (2022) “La sovrarappresentazione degli alunni stranieri nell’educazione speciale del cantone Vaud: un’analisi per modalità scolastiche e regione d’origine”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(1), pp. 103–115. doi:10.24452/sjer.44.1.8.