Approccio orientato all'azione e interculturale nell'insegnamento delle lingue straniere: implementazione in classe e impatto sull’apprendimento
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.2Parole chiave:
Didattica; insegnamento delle lingue straniere; approccio orientato all'azione; approccio interculturale; ricerca collaborativaAbstract
Tra le molte risorse disponibili per gli insegnanti di lingue, il QCER e il Plan d’études romand (PER) offrono linee guida per l’attuazione di un approccio orientato all'azione in classe. Così, le attività mirano a dare agli studenti gli strumenti linguistici, sociolinguistici e pragmatici per comunicare nella lingua di destinazione e per realizzare diversi compiti in vari contesti culturali. Possiamo parlare allora di competenza interculturale (CI). In questo articolo, offriamo una discussione teorica del concetto e descriviamo come otto insegnanti hanno realizzato sequenze interculturali nelle lezioni di tedesco e inglese. I risultati hanno permesso di indentificare sei tappe essenziali per lo sviluppo della CI.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.