Approccio orientato all'azione e interculturale nell'insegnamento delle lingue straniere: implementazione in classe e impatto sull’apprendimento

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.2.2

Parole chiave:

Didattica; insegnamento delle lingue straniere; approccio orientato all'azione; approccio interculturale; ricerca collaborativa

Abstract

Tra le molte risorse disponibili per gli insegnanti di lingue, il QCER e il Plan d’études romand (PER) offrono linee guida per l’attuazione di un approccio orientato all'azione in classe. Così, le attività mirano a dare agli studenti gli strumenti linguistici, sociolinguistici e pragmatici per comunicare nella lingua di destinazione e per realizzare diversi compiti in vari contesti culturali. Possiamo parlare allora di competenza interculturale (CI). In questo articolo, offriamo una discussione teorica del concetto e descriviamo come otto insegnanti hanno realizzato sequenze interculturali nelle lezioni di tedesco e inglese. I risultati hanno permesso di indentificare sei tappe essenziali per lo sviluppo della CI.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-09-12

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Onillon, S. and Grünblatt, R. (2022) “Approccio orientato all’azione e interculturale nell’insegnamento delle lingue straniere: implementazione in classe e impatto sull’apprendimento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(2), pp. 180–194. doi:10.24452/sjer.44.2.2.