Generalista o specialista? Sulle dicotomie nel discorso sulla formazione. Un saggio

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.2

Parole chiave:

formazione generale; formazione specialistica; critica del discorso; generalisti; specialisti

Abstract

Il motivo delle riflessioni sono le ragioni poco fondate con cui si opera una distinzione, apparentemente concettuale, tra formazione generale e formazione specialistica. Il mondo fenomenico non è diviso in oggetti generali da un lato e oggetti speciali dall'altro. Questa separazione analitica (concettuale), che può certamente dimostrare la sua funzione cognitiva, conduce al tempo stesso all'idea poco plausibile che l'amalgama di formazione e processo formativo sia suddivisibile nei suoi momenti. In considerazione delle conseguenze o effetti sociali, politici, economici, giuridici, ma anche individuali e biografici ed estetici di tali separazioni e delle mentalità a esse associate, è necessario dal punto di vista della filosofia formativa interrogarsi sulla mancanza di alternative su cui non si è riflettuto a sufficienza.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2022-04-29

Come citare

Reichenbach, R. (2022) “Generalista o specialista? Sulle dicotomie nel discorso sulla formazione. Un saggio”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(1), pp. 23–34. doi:10.24452/sjer.44.1.2.