La formazione iniziale per l'insegnamento secondario e la formazione continua per il conseguimento del diploma per l'insegnamento primario dell'educazione fisica a Ginevra: Quale tradizione didattica?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.2.3Parole chiave:
Formazione degli insegnanti, educazione fisica, tradizioni nell’insegnamento, didatticaAbstract
Questo contributo si propone di descrivere e analizzare la nascita di due programmi di formazione destinati agli insegnanti di educazione fisica presso l'Università di Ginevra, in relazione alle specifiche tradizioni nell’insegnamento in cui essi sono radicati: (a) il FORENSEC (insegnamento per il livello secondario); (b) il DAS MDAS (insegnamento per il livello primario). La metodologia impiegata segue le fasi classiche dell'analisi documentale. L'analisi dei principali documenti di riferimento per questi programmi mostra che essi sono prevalentemente radicati in una tradizione dell’insegnamento dell'educazione fisica concepita come educazione alla cultura fisica e allo sport. Questo ancoraggio è il risultato sia di una scelta consapevole da parte del corpo docente, sia di fattori strutturali che lo favoriscono o addirittura lo determinano.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.