La formazione iniziale per l'insegnamento secondario e la formazione continua per il conseguimento del diploma per l'insegnamento primario dell'educazione fisica a Ginevra: Quale tradizione didattica?

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.2.3

Parole chiave:

Formazione degli insegnanti, educazione fisica, tradizioni nell’insegnamento, didattica

Abstract

Questo contributo si propone di descrivere e analizzare la nascita di due programmi di formazione destinati agli insegnanti di educazione fisica presso l'Università di Ginevra, in relazione alle specifiche tradizioni nell’insegnamento in cui essi sono radicati: (a) il FORENSEC (insegnamento per il livello secondario); (b) il DAS MDAS (insegnamento per il livello primario). La metodologia impiegata segue le fasi classiche dell'analisi documentale. L'analisi dei principali documenti di riferimento per questi programmi mostra che essi sono prevalentemente radicati in una tradizione dell’insegnamento dell'educazione fisica concepita come educazione alla cultura fisica e allo sport. Questo ancoraggio è il risultato sia di una scelta consapevole da parte del corpo docente, sia di fattori strutturali che lo favoriscono o addirittura lo determinano.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Benoît Lenzen, Université de Genève

    Benoît Lenzen est professeur associé à la Faculté de psychologie et des sciences de l’éducation et à l’Institut universitaire de formation des enseignants de l’Université de Genève (Suisse). Il y dirige l’équipe de Didactique et épistémologie de l’éducation physique (DEEP.Ge) ainsi que plusieurs programmes de formation d’enseignant·e·s. Ses travaux actuels portent principalement sur les traditions d’enseignement et les compétences psychosociales en éducation physique.
    Université de Genève, Pavillon Mail, Boulevard du Pont-d’Arve 40, CH-1211 Genève 4
    E-mail : benoit.lenzen@unige.ch

Pubblicato

2023-09-27

Come citare

Lenzen, B. (2023) “La formazione iniziale per l’insegnamento secondario e la formazione continua per il conseguimento del diploma per l’insegnamento primario dell’educazione fisica a Ginevra: Quale tradizione didattica?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(2), pp. 112–123. doi:10.24452/sjer.45.2.3.