Verso un modello teorico interdisciplinare di didattica dell’educazione alla cittadinanza digitale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.1.3

Parole chiave:

Cittadinanza digitale, rappresentazioni e pratiche didattiche, didattica dell'educazione alla cittadinanza, modello didattico, giustizia sociale

Abstract

L'istituzione scolastica della Svizzera francese ha posto come nuovi obiettivi educativi l’educazione alla cittadinanza digitale e lo sviluppo di una cultura digitale. I contorni di questi concetti, così come la loro operazionalizzazione nelle pratiche didattiche, devono ancora essere definiti con maggiore precisione.

Dopo un’analisi dei concetti di « cittadinanza » e « cultura » digitale, sono state raccolte le rappresentazioni di 14 insegnanti del secondo ciclo. Le loro dichiarazioni rivelano una vaghezza concettuale e la necessità di chiarificazioni alla luce della letteratura scientifica. Di conseguenza, viene proposto un modello teorico denominato « Didactique de l’Education à la Citoyenneté numérique » per muovere  i primi passi verso una trasposizione didattica degli elementi concettuali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2023-06-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Tadlaoui-Brahmi, A., Alvarez, L. and Buttier, J.-C. (2023) “Verso un modello teorico interdisciplinare di didattica dell’educazione alla cittadinanza digitale”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(1), pp. 27–39. doi:10.24452/sjer.45.1.3.