Verso un modello teorico interdisciplinare di didattica dell’educazione alla cittadinanza digitale
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.1.3Parole chiave:
Cittadinanza digitale, rappresentazioni e pratiche didattiche, didattica dell'educazione alla cittadinanza, modello didattico, giustizia socialeAbstract
L'istituzione scolastica della Svizzera francese ha posto come nuovi obiettivi educativi l’educazione alla cittadinanza digitale e lo sviluppo di una cultura digitale. I contorni di questi concetti, così come la loro operazionalizzazione nelle pratiche didattiche, devono ancora essere definiti con maggiore precisione.
Dopo un’analisi dei concetti di « cittadinanza » e « cultura » digitale, sono state raccolte le rappresentazioni di 14 insegnanti del secondo ciclo. Le loro dichiarazioni rivelano una vaghezza concettuale e la necessità di chiarificazioni alla luce della letteratura scientifica. Di conseguenza, viene proposto un modello teorico denominato « Didactique de l’Education à la Citoyenneté numérique » per muovere i primi passi verso una trasposizione didattica degli elementi concettuali.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.