La fidelizzazione del personale nelle scuole in contesti difficili - La leadership trasformazionale può attenuare le intenzioni di dimissioni?

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.1.2

Parole chiave:

Contesto difficile; leadership trasformazionale; intenzione di licenziarsi; fidelizzazione del personale; analisi multilivello

Abstract

Lavorare in scuole situate in contesti difficili si caratterizza da sfide pedagogiche che possono portare gli insegnanti a prendere in considerazione l’idea di dimettersi. L'articolo esamina il legame tra il contesto socio-spaziale della scuola e l'intenzione di licenziarsi presso 1.658 insegnanti di 114 scuole del Cantone di Berna e analizza il ruolo della leadership trasformazionale da parte della direzione scolastica. I risultati mostrano che l’intenzione di dimissioni è associata positivamente alle circostanze difficili del lavoro pedagogico e negativamente alla leadership trasformazionale, ma che gli effetti si verificano indipendentemente l'uno dall'altro. I risultati suggeriscono che la leadership trasformazionale contribuisce alla fidelizzazione del personale, ma che non necessariamente compensa le condizioni di lavoro sfavorevoli.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Regula Windlinger, PH Bern

    Regula Windlinger, Dr., Wissenschaftliche Mitarbeiterin im Schwerpunktprogramm «Governance im System Schule»

    Forschungsschwerpunkte: Führung in Schulen, Schulleitungshandeln, Tagesschulen, Steuerung im Bildungssystem

    PHBern, Institut für Forschung, Entwicklung und Evaluation, Fabrikstrasse 8, CH-3012 Bern.

  • Julia Warwas, Universität Stuttgart-Hohenheim

    Julia Warwas, Prof. Dr., Inhaberin der Professur für Wirtschaftspädagogik mit dem Schwerpunkt Theorie und Didaktik beruflicher Bildung

    Forschungsschwerpunkte: Lehrprofessionalität, Kooperation und Kommunikation in Lehrkräfte-Teams, Psychische Beanspruchung beim Lernen und Arbeiten, Digital gestützte Kompetenzmessung in Ausbildungs- und Arbeitssettings, Personalführung in Schulen, Lernbegleitende Diagnostik und ihre technologische Unterstützung

    Universität Stuttgart-Hohenheim, Institut für Bildung, Arbeit und Beruf, Fruwirthstraße 47, 70593 Stuttgart.

  • Ueli Hostettler, PH Bern

    Ueli Hostettler, Prof. Dr. habil., Leiter des Schwerpunktprogramms «Governance im System Schule»

    Forschungsschwerpunkte: Führung ins Schulen, Schulleitungshandeln, Schulentwicklung, Schulsystementwicklung, Digitalisierung

    PHBern, Institut für Forschung, Entwicklung und Evaluation, Fabrikstrasse 8, CH-3012 Bern.

Pubblicato

2023-06-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Windlinger, R., Warwas, J. and Hostettler, U. (2023) “La fidelizzazione del personale nelle scuole in contesti difficili - La leadership trasformazionale può attenuare le intenzioni di dimissioni?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(1), pp. 15–26. doi:10.24452/sjer.45.1.2.