La fidelizzazione del personale nelle scuole in contesti difficili - La leadership trasformazionale può attenuare le intenzioni di dimissioni?
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.1.2Parole chiave:
Contesto difficile; leadership trasformazionale; intenzione di licenziarsi; fidelizzazione del personale; analisi multilivelloAbstract
Lavorare in scuole situate in contesti difficili si caratterizza da sfide pedagogiche che possono portare gli insegnanti a prendere in considerazione l’idea di dimettersi. L'articolo esamina il legame tra il contesto socio-spaziale della scuola e l'intenzione di licenziarsi presso 1.658 insegnanti di 114 scuole del Cantone di Berna e analizza il ruolo della leadership trasformazionale da parte della direzione scolastica. I risultati mostrano che l’intenzione di dimissioni è associata positivamente alle circostanze difficili del lavoro pedagogico e negativamente alla leadership trasformazionale, ma che gli effetti si verificano indipendentemente l'uno dall'altro. I risultati suggeriscono che la leadership trasformazionale contribuisce alla fidelizzazione del personale, ma che non necessariamente compensa le condizioni di lavoro sfavorevoli.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.