La scuola e la verità

Autori

  • Raffaele Beretta Piccoli SUPSI

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.1.5

Parole chiave:

Educazione alla cittadinanza; scuola; verità; neutralità; valutazione

Abstract

La tesi dell’articolo afferma l’essenzialità che riveste, per l’Istituzione scolastica, il principio della verità, nel senso aristotelico della costruzione di nessi tra i discenti e la realtà. Nessi conoscitivi che fondano, da un lato il rispetto del vincolo alla neutralità dell’insegnamento e dall’altro lato l’educazione alla cittadinanza democratica. Nessi  valutativi che, nella loro sostanza, rappresentano un orientamento alla crescita degli allievi e nella loro forma accompagnano quest’ultimi nel mettersi costamente in questione. Sviluppando queste riflessioni, l’articolo si muove continuamente tra teoria e pratica, offrendo altresì due sezioni con spunti pratici per la formulazione delle valutazioni e per la gestione dei comportamenti scorretti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2023-06-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Beretta Piccoli, R. (2023) “La scuola e la verità”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(1), pp. 53–63. doi:10.24452/sjer.45.1.5.