Rapporti di collaborazione e di potere tra insegnanti specializzati e insegnanti regolari nelle scuole inclusive

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.2

Parole chiave:

insegnanti specializzati; scuola inclusiva; norme professionali; collaborazione; relazioni di potere

Abstract

L’articolo propone una teorizzazione del rapporto di collaborazione tra insegnanti di scuola primaria e di scuola speciale. I risultati mostrano che le politiche inclusive collocano gli e le insegnanti di educazione speciale in una norma professionale ambigua: la riserva partecipativa. Per sostenere gli alunni con bisogni speciali, essi cercano di influenzare le pratiche degli insegnanti di educazione tradizionale, il che li porta a cercare due forme di potere. Tuttavia, gli e le insegnanti regolari esercitano un effetto di contropotere in aggiunta alle norme di convivialità, neutralità benevola e atteggiamento di cura.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Amandine Gouttefarde, Université de Genève

    Amandine Gouttefarde est docteure en sciences de l’éducation. Elle travaille comme enseignante spécialisée au sein d’un établissement scolaire primaire et secondaire dans le canton de Vaud (Suisse). Elle est membre du Laboratoire de recherche Innovation Formation Éducation (LIFE) de l’Université de Genève.

    Université de Genève / FAPSE c/o Andreea Capitanescu Benetti - Boulevard du Pont-d'Arve 40 - 1211 Genève 4

    E-mail : amandine.gouttefarde@unige.ch

Pubblicato

2023-12-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Gouttefarde, A. (2023) “Rapporti di collaborazione e di potere tra insegnanti specializzati e insegnanti regolari nelle scuole inclusive”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(3), pp. 242–252. doi:10.24452/sjer.45.3.2.