Le Core Practices come opportunità di networking nel semestre pratico

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.3

Parole chiave:

Core Practices; coerenza; semestre pratico; integrazione delle conoscenze; metaprospettiva

Abstract

Le incoerenze in vari punti della formazione degli insegnanti portano gli studenti a dover affrontare la sfida di mettere in relazione le loro le conoscenze universitarie pregresse provenienti dalle scienze specialistiche, dalla didattica delle materie e dalle scienze dell'educazione con eventi concreti che avvengono in aula. Questo articolo a carattere concettuale sostiene l'approccio delle Core Practices ed esplora come esso, in relazione alle attuali prospettive di ricerca, abbia un potenziale per la creazione di reti a vari livelli, in particolare durante le fasi pratiche di formazione universitaria.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Judith Schellenbach-Zell, Bergische Universität Wuppertal

    Judith Schellenbach-Zell, Dr., wissenschaftliche Mitarbeiterin am Institut für Bildungsforschung. Forschungsgebiete: Lehrkräfteprofessionalisierung, Theorie-Praxis-Verzahnung in der Lehrkräftebildung, Praxisphasen in der Lehrkräftebildung, Reflexion von angehenden Lehrkräften

    Bergische Universität Wuppertal, Lise-Meitner-Strasse 27-31, D-42119 Wuppertal

    E-Mail: zell@uni-wuppertal.de

  • Roswitha Ritter, Bergische Universität Wuppertal

    Roswitha Ritter, Dr., wissenschaftliche Mitarbeiterin im Arbeitsbereich Empirische Schulforschung. Forschungsgebiete: Lehrkräfteprofessionalisierung, Praxisphasen in der Lehrer*innenbildung, Communities of Practice.

    Bergische Universität Wuppertal, Rainer-Gruenter-Strasse 21, D-42119 Wuppertal

    E-Mail: rritter@uni-wuppertal.de

  • Sarah Sommer, Bergische Universität Wuppertal

    Sarah Sommer, Dr., wissenschaftliche Mitarbeiterin im Arbeitsbereich Empirische Schulforschung. Forschungsgebiete: Lehrkräfteprofessionalisierung, Theorie-Praxis Verzahnung in Praxisphasen der Lehrkräfteausbildung, Feedback in der Hochschule.

    Bergische Universität Wuppertal, Lise-Meitner-Strasse 27-31, D-42119 Wuppertal

    E-Mail: sarah.sommer@uni-wuppertal.de

  • Kathrin Fussangel, Bergische Universität Wuppertal

    Kathrin Fussangel, Prof. Dr., Leitung des Arbeitsbereichs Empirische Schulforschung. Forschungsgebiete:
    Kooperation an Schulen, Transferforschung, Lehrkräfteprofessionalisierung.

    Bergische Universität Wuppertal, Rainer-Gruenter-Strasse 21, D-42119 Wuppertal

    E-Mail: fussangel@uni-wuppertal.de

Pubblicato

2023-12-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Schellenbach-Zell, J. (2023) “Le Core Practices come opportunità di networking nel semestre pratico”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(3), pp. 253–264. doi:10.24452/sjer.45.3.3.