Fattori associati alla soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti: Un’indagine basata sui dati TALIS 2018

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.4

Parole chiave:

Soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti; condizioni di lavoro nelle scuole; insegnamento per il livello secondario; TALIS; OCSE

Abstract

L’intento del presente studio è quello di identificare i fattori associati alla soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti utilizzando i dati della Teaching and Learning International Survey (TALIS) dell’OCSE del 2018. Il database iniziale copre più di 250.000 insegnanti in 15.000 scuole in 48 paesi. Sono state applicate analisi di correlazione e regressione adattate al modello di campionamento TALIS. I risultati mostrano che il più importante predittore della soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti è la leadership distribuita, seguita dalle relazioni positive tra insegnanti e studenti. Anche lo stipendio degli e delle insegnanti e la collaborazione tra insegnanti sono associati positivamente e significativamente alla soddisfazione lavorativa. Al contrario, lo stress da carico di lavoro è il fattore più importante associato all'insoddisfazione degli e delle insegnanti, seguito dagli ostacoli allo sviluppo professionale e dal clima disciplinare.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografia autore

  • Djily Diagne, Université de Fribourg

    Djily Diagne is currently a senior lecturer in economics and education policy at the University of Fribourg. He received a doctorate in economics from the University of Neuchâtel and a master's degree in management and public policy analysis from the University of Geneva. His current research interests include school performance measurement, market-oriented education reforms, and the labor market for teachers.

    Université de Fribourg, Département des sciences de l’éducation et de la formation, Boulevard de Pérolles 90, CH-1700 Fribourg

    E-mail: Djily.Diagne@unifr.ch

Pubblicato

2023-12-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Diagne, D. (2023) “Fattori associati alla soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti: Un’indagine basata sui dati TALIS 2018 ”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(3), pp. 265–277. doi:10.24452/sjer.45.3.4.