Fattori associati alla soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti: Un’indagine basata sui dati TALIS 2018
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.4Parole chiave:
Soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti; condizioni di lavoro nelle scuole; insegnamento per il livello secondario; TALIS; OCSEAbstract
L’intento del presente studio è quello di identificare i fattori associati alla soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti utilizzando i dati della Teaching and Learning International Survey (TALIS) dell’OCSE del 2018. Il database iniziale copre più di 250.000 insegnanti in 15.000 scuole in 48 paesi. Sono state applicate analisi di correlazione e regressione adattate al modello di campionamento TALIS. I risultati mostrano che il più importante predittore della soddisfazione lavorativa degli e delle insegnanti è la leadership distribuita, seguita dalle relazioni positive tra insegnanti e studenti. Anche lo stipendio degli e delle insegnanti e la collaborazione tra insegnanti sono associati positivamente e significativamente alla soddisfazione lavorativa. Al contrario, lo stress da carico di lavoro è il fattore più importante associato all'insoddisfazione degli e delle insegnanti, seguito dagli ostacoli allo sviluppo professionale e dal clima disciplinare.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.