Considerare la realtà degli studenti rifugiati e delle studentesse rifugiate per sostenere la loro resilienza: un’analisi delle pratiche degli e delle insegnanti in Québec
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.46.1.6Parole chiave:
rifugiata o rifugiato; insegnante; racconti di pratica; Québec; resilienza scolasticaAbstract
Nell’ambito di un progetto di ricerca-azione che coinvolge studenti rifugiati in Québec, abbiamo documentato le esperienze degli e delle insegnanti che li accolgono nelle loro classi. In questo articolo presentiamo un’analisi dei racconti di pratica degli insegnanti che mettono in luce esperienze che coinvolgono uno studente rifugiato o una studentessa rifugiata e che potrebbero essere formative per insegnanti futuri. In una prospettiva comprensiva del sapere e dell’agire professionale degli o delle insegnanti, l’analisi qualitativa dei dati rivela sei modi in cui i e le partecipanti sostengono la resilienza dei loro studenti, elemento che, a nostro avviso, contribuisce anche al loro sviluppo professionale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.