Differenziazione empirica dei tipi di compiti - uno studio esplorativo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.5

Parole chiave:

Analisi dei cluster; compiti di apprendimento; processo di apprendimento; qualità dei compiti; analisi dei compiti

Abstract

Con lo spostamento dell'attenzione dagli "input" ai "risultati" e dalla qualità della scuola alla qualità dell'insegnamento avvenuto nel corso dell’ultimo decennio, la ricerca si sta concentrando sulla qualità dei compiti. Per sostenere lo sviluppo cumulativo delle competenze degli studenti e delle studentesse previsto dai curricoli, i compiti sequenziali stanno diventando sempre più importanti. Il modello del processo di apprendimento presentato in questo studio distingue cinque tipi di compiti: confronto, elaborazione, esercizio, sintesi e trasferimento durante l'apprendimento. Questo studio esamina in quale misura questi tipi sono effettivamente distinti empiricamente all'interno del set di compiti. A tal fine, 58 compiti relativi alle discipline STEM sono stati raggruppati in categorie utilizzando l’analisi dei cluster per identificare i tipi di compito. I risultati mostrano che in linea di principio è possibile ricavare una tipologia di compiti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Sebastian Stuppan, PH Luzern & Pädagogische Hochschule Heidelberg

    Sebastian Stuppan, Dr, forscht am Forschungs- und Entwicklungsinstitut für Fachdidaktik Natur, Mensch, Gesellschaft und doziert in den Fächern Naturwissenschaften und Technik, Sek I, sowie in Medien und Informatik der PH Luzern. Er doktorierte am Institut für Naturwissenschaften, Geographie und Technik an der PH Heidelberg. Forschungsgebiete: Kompetenzfördernde Aufgaben, Aufgabenqualität, MINT-Bildung, Inquiry Based Science Education, Citizen Science.

    Pädagogische Hochschule Luzern, Sentimatt 1, 6003, Luzern

    E-Mail: sebastian.stuppan@phlu.ch

  • Markus Wilhelm, PH Luzern & Pädagogische Hochschule Heidelberg

    Markus Wilhelm, Prof. Dr., ist Leiter des Forschungs- und Entwicklungsinstituts für Fachdidaktik Natur, Mensch, Gesellschaft und Leiter des Masterstudiengangs Fachdidaktik Natur, Mensch, Gesellschaft und Nachhaltige Entwicklung der PH Luzern sowie Honorarprofessor an der PH Heidelberg. Forschungsgebiete: Professionskompetenz und Aufgabenqualität in den MINT-Fächern, Didaktik der Nachhaltigkeitswissenschaft.

    Pädagogische Hochschule Luzern, Sentimatt 1, 6003, Luzern

    E-Mail: markus.wilhelm@phlu.ch  

  • Katrin Bölsterli Bardy, PH Luzern

    Katrin Bölsterli Bardy, Prof. Dr., forscht am Forschungs- und Entwicklungsinstitut für Fachdidaktik Natur, Mensch, Gesellschaft und doziert im Fach Naturwissenschaften und Technik, Sek I der PH Luzern. Forschungsgebiete: MINT-Aufgabenforschung, kompetenzorientierte Lehrmittelforschung, Forschung im Bereich Brain Type und Gender im Lehramtsstudium.

    Pädagogische Hochschule Luzern, Pfistergasse 20, 6003, Luzern

    E-Mail: katrin.boelsterli@phlu.ch  

Pubblicato

2023-12-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Stuppan, S., Wilhelm, M. and Bölsterli Bardy, K. (2023) “Differenziazione empirica dei tipi di compiti - uno studio esplorativo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(3), pp. 278–292. doi:10.24452/sjer.45.3.5.