Curricoli scolastici liceali nella Svizzera plurilingue: un'analisi didattica degli obiettivi formativi, delle competenze trasversali e disciplinari esemplificate dall'esempio dell'educazione economica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.6Parole chiave:
Licei; curricoli scolastici; obiettivi formativi; competenze; educazione economicaAbstract
Lo sviluppo dei curricoli è influenzato dalle linee guida della politica educativa e dai concetti didattici delle materie. Questo articolo esamina i piani degli studi dei licei in Svizzera prendendo come esempio l'educazione economica, per quanto riguarda gli obiettivi educativi e le competenze generiche e specifiche della materia. È stato creato un corpus di documenti rappresentativo, i dati testuali sono stati valutati qualitativamente e confrontati in base alle caratteristiche strutturali (categoria di materia, linguaggio curricolare). I risultati mostrano in che misura i curricoli seguono concetti didattici e tradizioni culturali linguistiche diverse. Questi risultati possono guidare l'analisi dei curricula di altre materie e il futuro sviluppo dei curricula, soprattutto nell’ambito dell’educazione economica.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.